Consigli e suggerimenti utili
𝐿'𝑖𝑛𝑣𝑒𝑟𝑛𝑜 𝑒̀ 𝑢𝑛 𝑝𝑒𝑟𝑖𝑜𝑑𝑜 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑑𝑖𝑓𝑓𝑖𝑐𝑖𝑙𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑒 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑒 𝑝𝑖𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑢𝑜̀ 𝑐𝑎𝑢𝑠𝑎𝑟𝑔𝑙𝑖 𝑒𝑛𝑜𝑟𝑚𝑖 𝑠𝑜𝑓𝑓𝑒𝑟𝑒𝑛𝑧𝑒, 𝑙𝑎 𝑚𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜𝑟 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑝𝑖𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑜𝑟𝑛𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑙𝑖, 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑜 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑚𝑜𝑑𝑜, 𝑠𝑜𝑓𝑓𝑟𝑜𝑛𝑜 𝑖𝑙 𝑓𝑟𝑒𝑑𝑑𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙'𝑖𝑛𝑣𝑒𝑟𝑛𝑜, 𝑙𝑎 𝑛𝑒𝑣𝑒, 𝑙𝑒 𝑔𝑒𝑙𝑎𝑡𝑒 𝑛𝑜𝑡𝑡𝑢𝑟𝑛𝑒 𝑒 𝑖 𝑣𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑔𝑒𝑙𝑖𝑑𝑖, 𝑝𝑒𝑟𝑡𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑚𝑎𝑛𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟𝑒 𝑖𝑛 𝑝𝑒𝑟𝑓𝑒𝑡𝑡𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑑𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑠𝑎𝑙𝑢𝑡𝑒 𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑛𝑜𝑛 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑟𝑜𝑚𝑒𝑡𝑡𝑒𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑠𝑜𝑝𝑟𝑎𝑣𝑣𝑖𝑣𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑑𝑒𝑙𝑖𝑐𝑎𝑡𝑒 𝑒̀ 𝑜𝑝𝑝𝑜𝑟𝑡𝑢𝑛𝑜 𝑎𝑑𝑜𝑡𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑚𝑖𝑠𝑢𝑟𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑡𝑒𝑡𝑡𝑖𝑣𝑒 𝑠𝑝𝑒𝑐𝑖𝑎𝑙𝑒 𝑖𝑛 𝑟𝑒𝑙𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑙𝑜𝑟𝑜 𝑐𝑎𝑟𝑎𝑡𝑡𝑒𝑟𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐ℎ𝑒, 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑟𝑒𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑠𝑒 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑒𝑟𝑎𝑡𝑢𝑟𝑒 𝑒 𝑎𝑙 𝑡𝑖𝑝𝑜 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑙𝑡𝑖𝑣𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒, 𝑖𝑛 𝑣𝑎𝑠𝑜 𝑒 𝑎𝑙𝑙'𝑎𝑝𝑒𝑟𝑡𝑜.
Proteggere le piante coltivate 𝑖𝑛 𝑣𝑎𝑠𝑜 se sono piante d'appartamento, non appena le temperature iniziano sensibilmente a diminuire, vanno riportate all'interno e collocate in zone lontane da caloriferi, stufe e caminetti ma comunque in luoghi in cui la temperatura interna si aggira tra i 15 e 20°.
Se sono piante coltivate 𝑖𝑛 𝑣𝑎𝑠𝑜 ma all'aperto sul balconi o terrazze è sufficiente ripararle negli androni delle scale, sotto porticati o tettoie;
Se i rimedi suggeriti non possono essere mesi in pratica sia per le dimensioni dei contenitori sia per mancanza di spazio, è possibile coprire le parte aerea con un tessuto traspirante;
A protezione dell'apparato radicale basterà effettuare una leggera pacciamatura con paglia o foglie secche o isolare il contenitore dal gelo e dagli sbalzi termici, avvolgendolo con vecchi stracci, fogli di giornale, teli o fogli di pluriball;
Nelle regioni caratterizzate da inverni mitici invece sarà sufficiente spostare 𝑖 𝑣𝑎𝑠𝑖 a ridosso di un muro esposto a sud, addossandoli gli uni agli altri in modo da creare un microclima ideale alla sopravvivenza delle piante;
Per quanto riguarda invece le annaffiature, è bene evitare i ristagni nei sottovasi in quanto l'acqua potrebbe gelare e portare alla morte delle radici.
Proteggere le piante coltivate in piena terra
Le piante ornamentali , da frutto, quelle ortive coltivate direttamente in piena terra possono essere protette dal freddo, dalle gelate notturne o dalle abbondanti nevicate con telli di plastica la pacciamatura e nebulizzazioni di infuso di valeriana.
Per riparare dal freddo intenso le parti aeree della pianta generalmente si utilizzano sacchi, teli di plastica o di tessuto non tessuto. Si legano i rami con fili di spago e poi si coprono con cappucci traspiranti.
Questo metodo di protezione permetterà alla pianta di mantenere il calore e la proteggerà dalle intemperie.
Pacciamatura
La pacciamatura è un metodo naturale sicuro e semplice che consiste nel ricoprire la base della pianta con materiali naturali molto traspiranti come le foglie secche, la paglia, i trucioli e segatura di legno, torba, pezzi di corteccia, pietra pomice, fibre di cocco.
Efficaci anche gli sfalci di erba, da utilizzare però solo se il clima locale non è molto piovoso.
Oltre a proteggere le piante dal freddo, la pacciamatura serve a limitare la crescita delle infestanti e delle infestanti e delle erbacce e a mantenere il terreno sempre compatto.
𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐭𝐞𝐠𝐠𝐞𝐫𝐞 𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐥𝐛𝐞𝐫𝐢 𝐝𝐚 𝐟𝐫𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐚𝐥 𝐠𝐞𝐥𝐨
Gli alberi da frutto che maggiormente soffrono il gelo dell'iverno sono gli agrumi, in particolare il limone. Soffrono il gello prolungato il mandorlo, il pesco, l'albicocco, il fico e altre specie tipicamente mediterranee.
Per questi alberi, in particolar modo se coltivati in vaso, la protezione più facile e diffusa è con il ᴛᴇssᴜᴛᴏ ɴᴏɴ ᴛᴇssᴜᴛᴏ ᴀɴᴛɪɢʜɪᴀᴄᴄɪᴏ, detto anche TNT. Ottimi risultati con i 𝒔𝒂𝒄𝒄𝒉𝒊 𝒄𝒐𝒑𝒓𝒊 𝒑𝒊𝒂𝒏𝒕𝒆.
Seguendo scrupolosamente questi suggerimenti economici riuscirete a difendere le piante dal freddo, a mantenere vitali per lungo tempo, a ottenere fioriture a profusione, frutti in quantità e ortaggi di prima qualità.
Comments