top of page
Immagine del redattoreTullio Gulì

Acero Palmato o Acero giapponese: perché è una pianta ideale per il Giardino

𝑺𝒊 𝒕𝒓𝒂𝒕𝒕𝒂 𝒅𝒊 𝒖𝒏 𝒂𝒍𝒃𝒆𝒓𝒐 𝒔𝒑𝒍𝒆𝒏𝒅𝒊𝒅𝒐, 𝒓𝒖𝒔𝒕𝒊𝒄𝒐 𝒆 𝒓𝒆𝒔𝒊𝒔𝒕𝒆𝒏𝒕𝒆,𝒔𝒆𝒎𝒑𝒍𝒊𝒄𝒆 𝒅𝒂 𝒄𝒐𝒍𝒕𝒊𝒗𝒂𝒓𝒆 𝒊𝒏 𝒈𝒊𝒂𝒓𝒅𝒊𝒏𝒐 𝒆 𝒊𝒏 𝒗𝒂𝒔𝒐.


L'acero Palmato, un albero elegante e suggestivo grazie alle sue foglie multicolore,

che le rendono particolarmente apprezzate a scopo ornamentale perfetto

per i giardini di casa.




L'acero palmato o acero giapponese ( Acer palmatum ), è una pianta che appartiene alla famiglia delle '' aceraceae '' famiglia che comprende oltre un centinaio di arbusti e alberi originari di Asia, Europa e America settentrionale, del quale esistono più di mille cultivar,diversi per portamento e aspetto delle foglie.


L'acero palmato può infatti avere portamento arboreo o arbustivo e raggiungere altezze differenti, da 5 ai 10 metri. Il fusto è abbastanza sottile, grigio, bruno o rossastro e la chioma è in genere leggera, a ombrello o globosa.




Questi alberi sono coltivati a scopo ornamentale proprio per la bellezza del fogliame, oltre che per i fiori che sbocciano in primavera, piccoli ma molto numerosi, e per il portamento elegante.

Le foglie dell'acero sonoopposte, palmato-lobate, e presentano dai 3 ai 7 lobi lanceolati e appuntiti, con margine seghettato e colorazione del verde al bordeaux.

L'acero giapponese è molto apprezzato per il colore delle foglie, che in alcuni cultivar assume un color borgogna per tutto l'annoe in altre presenta sfumature giallo oro, rosse e viola, creando un vero e proprio spettacolo in giardino o sul terrazzo.


Come coltivare l'acero in giardino


Per iniziare a coltivare l'acero è preferibile acquistare una piccola pianta in vivaio e metterla a dimora in una posizione in pieno sole o, nelle regioni più calde, semi ombreggiata.


Il terreno ideale per la crescita dell'acero giapponese è leggero, ben drenato e umido. L'acero giapponese teme la siccità: le inaffiatture devono essere regolari e frequenti soprattutto subito dopo la messa a dimora e nel periodo estivo, evitando eccessi. Può essere utile effettuare una leggera pacciamatura per mantenere costante l'umidità del suolo.

Oltre a questi accorgimenti, l'acero coltivato in giardino non ha bisogno di cure particolare: le concimazioni non sono necessarie e le potature possono essere effetuate solo se si desidera contenere la crescita o dare una particolare forma alla pianta.

L'acero giapponese è una pianta rustica e capace di resistere a temperature molto inferiore allo zero, ma alcuni cultivar necessitano di una protezione durante l'inverno.


Come coltivare l'acero in vaso


L'acero giapponese ha una crescita lenta e per diversi anni la su altezza si mantiene sotto il metro. Questo consente di coltivare l'acero in vaso, purché si scelgono recipienti del diametro di almeno 70 centimetri e abbastanza profondi.


Poiché questa varietà di acero tende ad assumere un aspetto elegante ed equilibrato anche nei giovani esemplari, è possibile coltivare l'acero giapponese anche come bonsai, purché si abbia cura di potarlo regolarmente e di eliminare periodicamente alcune foglie per stimolare l'emissione di altre foglie di dimensioni minori.

In entrabi i casi vaso dovrà essere collocato all'esterno, sul balcone o terrazzo, scegliendo una posizione a mezzombra nelle regioni più calde e in pieno sole nelle aree fresche.


La coltivazione dell'acero in vaso richiede maggiori attenzioni riguardo alle irrigazioni e alle concimazioni, rispetto alla coltivazione in piena terra. L'acero in vaso andrà infatti innaffiato regolarmente evitando i ristagni di acqua e sarà necessario somministrare alla pianta un fertilizzante durante la ripresa vegetativa.


Lacero coltivato in vaso è più vulnerabile all'attacco di parassiti e a malattie crittogramiche che possono danneggiare in modo grave la pianta. In questi casi occore intervenire tempestivamente attraverso l'uso di antiparassitari e funghicidi, per salvare gli alberi giovani.

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page