L’Actinidia – Kiwi è la principale specie della famiglia delle Actinidiacee ed è originaria delle regioni orientali dell’Asia, quasi sicuramente della Cina meridionale.
Già nel Quattrocento i Cinesi raccoglievano e consumavano i frutti di questa pianta, i kiwi.
La sua coltivazione è iniziata in Giappone a metà circa del secolo scorso per poi diffondersi soprattutto in Nuova Zelanda, che ancora oggi è il Paese maggior produttore di kiwi su scala mondiale.
L’introduzione dell’Actinidia – Kiwi in Europa, a cominciare dalla Francia e dall’Inghilterra, risale all’inizio di questo secolo.
Tuttavia, soltanto negli anni Sessanta è iniziata la sua coltivazione in pieno campo.
La diffusione di questa pianta in Italia è avvenuta molto rapidamente dalla metà degli anni Settanta, tanto che oggi il nostro Paese è il secondo produttore al mondo di Kiwi.
Le piantagioni di Kiwi sono diffuse negli orti familiari di diverse regioni dell’Italia centrale e settentrionale; nelle regioni meridionali sono state introdotte da pochi anni.
La coltivazione specializzata è circoscritta: circa i 2/3 dei kiwi venduti sul mercato italiano provengono infatti da Emilia-Romagna, Veneto e Trentino-Alto Adige.
Comments