- albero da frutto
Conosci il carrubo ed i suoi frutti?
Il carrubo ceratonia siliqua è una pianta presente in tutta l'area sud del mediterraneo. Ed oltre ad essere una pianta molto apprezzata per le zone d’ombra create dalla sua fitta chioma sempreverde è apprezzatissima per i suoi frutti: la carruba.
Sono delle bacche che una volta maturate possono essere masticate o lavorate prima di gustarle. Masticarle così al naturale è una bellissima sensazione. L'esterno è un pò cuoioso ma l'interno è polposo e molto aromatico. Inizialmente potrebbe sembrare un gusto curioso ma una volta gustato sentirete l'esigenza di mangiarne un'altra. Sembra quasi di gustare una tavoletta di cioccolato ma con quell'essenza di natura indescrivibile infatti sono considerate un buon sostituto della polvere di cacao: ricche di fibre, ma povere di grassi, come il cacao sono una fonte di antiossidanti, ma non apportano caffeina. Le loro proprietà nutrizionali potrebbero inoltre renderle un alleato contro tosse, influenza e osteoporosi, dolore, allergie e virus.
Un bicchiere di latte fresco unito a qualche bacca di carrubo è uno spuntino ideale prima di andare a dormire.
Ma possono essere consumate anche cuocendole un pò al forno o si può estarre la sua polvere e polpa e usarla come ingrediente base per dolci, biscotti e anche caramelle. Diverse industrie storiche infatti le lavorano da decenni per la produzione di caramelle al naturale.
La Pianta è poco esigente, rustica, longeva, cresce lentamente in terreni aridi e anche molto calcarei. Il Carrubo gradisce il sole, climi aridi e semiaridi, resiste bene alla siccità ed alle alte temperature.
Una pianta che va ancora valorizzata perché poco conosciuta.
Contribuisci a far conoscere questa ricchezza mediterranea.
Qui puoi sceglierla:
Caratteristiche:
*Altezza: 130 cm.
Età: 2 anni.
Vaso: Fitocellula.
Si Consiglia la messa a dimora di minimo due (2) piante di Carrubo.
Frutti
Baccello - lunghezza: 10-20 cm.
Polpa: Carnosa, pastosa e zuccherina.
Comments