Le Noci Pecan sono frutti deliziosi e molto nutrienti. L'albero da cui derivano è originario del Nord America. Questa cultivar è molto interessante per diverse regioni. Innanzitutto, si può adattare bene al nostro areale di coltivazione, specie nelle regioni centro meridionali.
Inoltre l'albero è longevo e maestoso, con un'elevata produttività, può quindi essere coltivato in esemplari unici nel frutteto domestico.Questo tipo di noci,poi, è tra i frutti più ricchi di elementi nutritivi in assoluto e si presta a diversi usi ed è un'alternativa ai nostri tradizionali frutti a guscio, come noci,mandorle e nocciole.
Caratteristiche; può raggiungere elevate dimensioni,le piante adulte possono superare i 50 m di altezza e la chioma 8 m di diametro, è un albero caducifoglia, ossia perde le foglie durante l'inverno.
Il pecan è altresì una specie monoica e autofertile, con una spiccata distinzione sessuale dei fiori.
Il fiore maschile,chiamato amento,si trova riunito in gruppi da 2 a 8, in caratteristiche infiorescenze pendule a grappolo.
Il fiore femminile è tipo semplice e appare in racemi terminali a forma di stella.
La fioritura,e quindi la successiva fruttificazione,avviene sui rami dell'anno,in primavera inoltrata,quando i fiori femminili si aprono per ricevere il polline rilasciato dai fiori maschili. L'impollinazione è anemofila, cioè operata dal vento. Per massimizzare la produzione occorre l'impollinazione incrociata, cioè a opera di altre piante della stessa specie. Questo perché la maturazione delle infiorescenze maschili e femminili avviene in tempi un po' asincroni e quindi il polline deve arrivare dai fiori di altre piante.
Tuttavia, se il periodo di fioritura non è ostacolato da fattori ambientali, anche un'unica pianta può autoimpollinarsi e produrre.
Varietà di noci pecan: esistono circa 500 varietà di noci peca;
Orientali, più adatte ai climi caldo-umidi
Occidentali,più resistenti siccità
In Italia tra le varieta più coltivate e che ben si sono adattate :Kiowa,Wichita e Shoshoni , il periodo migliore per la messa a dimora delle giovani piante è nel periodo di dormienza tra novembre e febbraio.
Viste l'elevate dimensioni della chioma il sesto d'impianto sarà ampio: 8 m di distanta tra un albero e un altro.
Coltivazione del Pecan
Per la sua bellezza naturale e l'ottima produttività, il noce pecan è ottimo per essere coltivato anche in ambito domestico, è infati un albero da ombra, di elevato pregio ornamentale.
Nel periodo di dormienza invernale resiste bene al freddo, a temperature anche inferiori a - 10°C. La sua lunga stagione vegetativo però, ne consiglia la coltivazione nelle zone costiere, dal clima più mite.Qui i fenomeni del freddo anticipato o dei ritorni di gelo sono più rari. Per evitare rotture delle ramificazioni superiori si consiglia di scegliere luoghi ben esposti al sole, ma allo stesso tempo riparati dai venti.Nelle regioni del Centro-Sud trova le condizioni di sviluppo ideale.
Terreno
Quello ideale dovrebbe essere profondo e fertile, di medio impasto, con un ottimo drenaggio dell'acqua, va posto in una buca di almeno 60 cm di lato, distanziandolo di almeno 8 metri dal vegetale più vicino, per evitare che i due entrino in competizione per i nutrienti.
Sono accettabili anche i terreni più sabbiosi, in quanto consentono un buon drenaggio. Terreni argillosi e compatti sono invece sconsigliati, poiché non permettono alle radici di scendere in profondità e filtrano l'acqua negli strati più profondi del suolo.
IL pH del terreno ideale è quello neutro, con valori compresi tra 5,5 e 6,5. Dunque, molta cura alla preparazione del terreno prima dell'impianto. Consigliamo una lavorazione profonda, accompagnata da una buona concimazione organica. Per fertilizzare il terreno all'impianto si può usare letame maturo, o, in alternativa, stallatico pellettato.
Ogni anno, poi, si può ripetere la concimazione organica. Per farlo, basta ammentare intorno all'albero un pò di letame maturo, compost domestico o cenere di legna.
Per la gestione del suolo, la tecnica migliore è l'inerbimento permanente. Questo consente un maggior assorbimento dell'acqua derivantye dalle precipitazioni ed evita i fenomeni erosivi che potrebbero danneggiare l'apparato radicale.
Irrigazione
Gli alberi di noci pecan hanno bisogno di assistenza idrica, soprattutto durante i primi anni di vita.Nelle stagione calde bisogna evitare che la pianta vada in sofferenza,quindi, se le piogge sono scarse,bisogna irrigare molto.Una volta però che l'albero è cresciuto, e quindi ha sviluppato un apparato radicale profondo, non c'è neccessità d'intervenire. Da qui in poi è sufficiente il normale volume delle precipitazioni.
Potatura
Nel pecan gli interventi di potatura sono finalizzati a mantenere la chioma in ordine e un portamento armonioso ed equilibrato. Intervenire in maniera decisa è sconsigliato,in quanto va contro la natura dell'albero e rischia di pregiudicarne la produttività.
Durante l'allevamento dei primi 2-3 anni non bisogna nessuna potatura,così da consentire alle ramificazioni principali di formare l'impalcatura.
Dal terzo anno di vita possono iniziare i primi interventi. In primo luogo si rimovono le ramificazioni che possono intrecciarsi e quindi disturbarsi tra di loro. Bisogna far sì che l'albero riceva luce all'interno, quindi si sfoltiscono un pò le ramoficazioni interne per evitare il sovraffollamento.
Altra operazione di potatura è quella mirata alla pulizia di psrti dell'albero danneggiate o morte. Questo passaggio è necessario per garantire un'adeguata circolazione linfatica. Si fa nel periodo di dormienza, prima della ripresa vegetativa, mese ideale per la potatura noci pecan è febbraio.
Avversità e parassiti
Non essendo una coltura praticata in modo intensivo non esistono in Italia parrassiti che danneggiano le noci pecan come negli Usa. Questo è un enorme vantaggio per il coltivatore, che non deve preoccuparsi troppo né degli inseti dannosi né delle malattie.
I problemi principali possono essere dovuti a carenze nutritive,o,più spesso,a un cattivo drenaggio idrico.Quest'ultimo può causare deperimenti anche gravi.
il Frutto di Noce Pecan
댓글