top of page
Immagine del redattorePiante da frutta

Orchidee come curarle e farle rifiorire


Orchidea
Orchidea




terriccio per orchidee
Terriccio per orchidee

Oggi parliamo delle orchidee come curarle e farle rifiorire grazie all'aiuto di un:


TERRICCIO PER ORCHIDEE


LINFA Fondolinfa Orchidee cod. 8845


Corteccia di pino marittimo francese (mm.10/25); torba bionda.

pH 5.0-5.5 - salinità massima 400 uS/cm.


Caratteristiche:


Substrato studiato per soddisfare al meglio le esigenze di tutte le orchidee monopodiali ( Phalannopsis , Vanda , Angraecum ); simpodiali ( Militonia , Cattleya , Cymbidium , Oncidium ). Grazie ad una consistente frazione di corteccia selezionata di pino rosso delle Landes francesi, Fondolinfa Orchidee assicura una struttura porosa e drenante di lunga durata, riducendo i rischi di asfissie e marciumi. La frazione torbosa garantisce la giusta ritenzione idrica e aumenta la capacità di scambio degli elementi nutritivi. Per queste sue caratteristiche non può essere sostituito con nessun altro terriccio della serie.


Invasatura e rinvaso:


La maggior parte delle piante adulte dovrebbe essere rinvasata ogni 18-24 mesi (per qulle giovani una maggiore frequenza). L'epoca migliore per il rinvaso è quella successiva alla fioritura ( orchidea monopodiale ) e al risveglio vegetativo, prima dell'allungameno delle nuove radici ( orchidea simpodiale ).


Consigli:


Non riutilizzate il vecchio terriccio e inumidite di nuovo.

Le piante monopodiali vanno poste al centro del vaso (1); con le simpodiali, ponete gli pseudobulbi più vecchi verso il bordo lasciando così spazio a disposizione per i nuovi accrescimenti. Aggiungete terriccio e, per dare maggiore stabilità fatelo scendere bene tra le radici. (2) Inserite i tutori in caso di necessità. Pressate delicatamente con le mani (3). A lavoro ultimato: il colletto delle monopodiali dovrà risultare appena fuori terra (2-3 cm) sotto il bordo del vaso; il rizoma delle simpodiali, 2-3 cm. sotto il bordo del vaso coperto con un sottile strato di terriccio. Ponete l'orchidea in luogo ombreggiato. per stimolare la radicazione, almeno per 10 giorni evitate abbondanti annaffiature e una o due volte al giorno nebulizzate la pianta e la superfice del terriccio (4).

Successivamente riportatela in in una posizione più luminosa ed iniziate il normale programmadi annaffiatura e concimazione.


Confezione da - 10 L

acquista qui:





Orchidea
Orchidea

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page