top of page
Immagine del redattoreTullio Gulì

Ortensia : come coltivarla in Vaso o In Giardino

L'Ortensia è una Pianta Ornamentale molto diffusa nei Giardini che decora con i suoi colori Meravigliosi. Si tratta di una pianta originaria della Cina arrivata in Europa nel 18esimo secolo e che ora è normalmente coltivata un pò ovunque sia in vaso che in giardino.


Le foglie dell'ortensia sono di un bel colore brillante, hanno il margine dentellato e sono caduche. Ciò che interessa di più i giardineri e chi ama le ortensie è però dei loro fiori che per alcune varietà può cambiare a seconda del pH del terrreno .


Scopriamo come coltivare le ortensie in vaso e in giardino , come potarle e come mantenere al meglio al meglio il colore dei loro fiori.


  1. I colori dei fiori di Ortensia

I fiori dell'Ortensia sono riuniti in infiorescenze di forma tendelzialmente sferica che possono assumere colori diversi : rosa, azzuro, bianco e violetto sono le sfumature più comune. Alcuni appassionati di giardinaggio sanno come coltivare le ortensie per ottenere fiori di un determinato colore.


Infatti per le varietà H. macrophylla e H. serrata vale la regola del pH del terreno che determina il colore dei fiori. I pigmenti dei fiori di ortensia sono sensibili alla presenza di ioni di alluminio. In definitiva, intervenire per modificare il p H del terreno dove cresce l'ortensia può variare il colore dei fiori di questa pianta .


- Fiori di ortensia blu:se il pH del terreno è acido, inferiore a 6.

- Fiori di ortensia rosa: se il pH del terreno è basico/alcalino,superiore a 6.


Le ortensie di colore blu crescono in un terreno acido




Mentre le ortensie di colore rosa crescono in un terreno alcalino





Se preferite mantenere blu il colore delle vostre ortensie provate a rendere più acido il terreno aggiungendo dei fondi di caffè. In alternativa nei negozi di giardinaggio si trovano dei prodoti specifici.



2. Ortensia, significato dei fiori


Il significato dei fiori d'ortensia è legato ad una storia d'amore. Philibert Commerson, l'esploratore naturalista che portò per la prima volta l'ortensia dalla Cina all'Europa, aveva al suo fianco durante la spedizione di esplorazione l'amante Hortense Barrè, che vi partecipò vestita da uomo. Il nome del fiore deriva chiaramente dal nome della donna. Regalare i fiori di ortensia significa dichiarare il proprio amore per una persona, un amore unico e profondo.


3. Come coltivare l'ortensia in giardino


Per coltivare l'ortensia in giardino dovrete partire da una piantina acquistata in vivaio o da una talea di ortensia realizzata da voi da un'altra pianta o ricevuta in dono.

Scavate nel terreno una buca abbastanza profonda da contenere le radici dell'ortensia senza problemi e riempitela con un mix di terriccio fresco e di torba. Se volete mantenere acido pH del terreno aggiungete dei fondi di caffè oppure usate un terriccio adatto alle piante acidofile.


L'ortensia ama gli ambienti freschi ed umidi, predilige la posizione mezzombra e mal sopporta l'esposizione al sole diretto. dunque per coltivare l'ortensia potrete sceglere un angolo riparato del vostro giardino o che comunque non sia in pieno sole.


L'acqua per innaffiare le ortensie non deve essere troppo calcatre per non alterare il pH del terreno. Ad essempio potrete conservare e usare l'acqua piovana se l'acqua del rubinetto risulta calcare. Innaffiatele spesso perché la superficie del terreno deve essere sempre umida. Aumentate le innaffiature in estate e durante la fioritura. Il consiglio è di innaffiare le ortensie la mattina presto e la sera, due volte al giorno quando fa caldo.


4. Come coltivare l'ortensia in vaso


Per coltivare l'ortensia in vaso seguite le stesse indicazioni che valgono per l'ortensia coltivata in giardino, con qualche accortezza in più. Sceglete un vaso abbastanza grande, proporzionato alle dimensioni della pianta.


Svuotate sempre il sottovaso dell'ortensia per evitare i ristagni idrici che potrebbero far marcire le radici e far morire la pianta. Se viveti in una zona dagli inverni freddi fate bene a coltivare l'ortensia in vaso così potrete transferirla all'interno nei mesi dal clima più rigido, lasciandola in locali co temperatura sui 13 - 15 ° C.


Per fare in modo che le dimensioni della vostra ortensia rimangono adatte alla coltivazione in vaso potate la pianta durante il periodo di riposo, idealmente dopo la fine della fioritura in autunno o in inverno e prima dell' arrivo della primavera.


5. Come potare l'ortensia


Per potare l'ortensia è necessario intervenire per eliminare i rami rovinati, troppo lunghi o che si incrociano in modo da dare alla pianta una forma armoniosa. Inoltre dovrete ricordare di intervenire con la potatura delle ortensie alla fine dell'inverno, quando il clima diventa più mite e per favorire la futura fioritura. le ortensie fioriscono in estate e fino all'inizio dell'autunno.

In fine tenete conto che le ortensie vanno potate solo per contenerle e dopo la fioritura, per ripulirle da rami danneggiati o deboli.


6. Come fare una talea di ortensia


fino alla fine dell'autunno è il periodo perffeto per fare le talee di ortensia in modo da avere una piantina vigorosa da trapiantare in primavera. Le talee servono per ottenere altre piante di ortensia da una pianta già esistente. Così potrete arricchire il vostro giardino co nuove ortensie oppure regalarle.

(fonte greenme.it)



16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page