La Feijoa, conosciuta anche come Acca sellowiana, è una specie arbustiva e cespugliosa appartenente alla famiglia delle Myrtacee originaria dell'America meridionale, diffusa ampiamente anche in Africa, in Australia ma anche in alcune zone del Sud dell'Italia, la pianta può essere convertita ad albero da frutto, raggiungendo un 'altezza variabile da un minimo di 1 fino a un massimo di 8 metri.
La pianta Feijoa si può coltivare sia a scopo ornamentale ( per la sua fioritura ) sia per la produzione dei frutti.
La fioritura della pianta, molto particolare e di tipo ermafrodito, avviene tra maggio e giugno mentre i primi frutti iniziano a comparire durante l'estate.
I fiori di Feijoa presentano petali dal delicato colore bianco rosato e stami rossi dall'aspetto estremamente decorativo.
I frutti,invece, simili a delle grandi prugne,emanano un intenso profumo e sono commestibili. Il frutto della pianta Feijoa matura gradualmente, la maturazione va da fine settembre e si protae fino a novembre.
Il frutto Feijoa presenta la forma di una bacca tonda-ovale.la sua caratteristica principale è la buccia, si mantiene verde anche quando è completamente matura.
Il frutto ha un sapore molto aromatico , quasi esotico, la polpa è bianca dal sapore dolce e aromatico e con piccoli semi commestibili al proprio interno.
Il sapore dei frutti di feijoa è particolare, a metà tra quello della fragola e dell'ananas.
Coltivazione della Feijoa in tardo autunno oppure a fine inverno
Puoi praticare una buca di circa 40 cm di profondità. Sul fondo della buca, predispone uno stato di letame ben maturo,bastano una decina di cm. in questo modo, riuscirai a sostenere la crescita della pianta e migliorare le possibilità di attecchimento.
La Feijoa Sellowiana è molto facile da coltivare, sia in giardino che in vaso sul terrazzo, ma per ottenere un corretto e sano sviluppo della pianta è necessario grantire delle specifiche condizioni ambientali.
L'esposizione per la Feijoa sia in una zona molto soleggiata ,ma anche perche no in una zona ombreggiata o in semi ombra riparata dal vento e suoli drenanti, tollera la siccità, ma in necessita di irriazioni quotidiane se coltivata in vaso. In estate, in piena terra, basta irrigare con due secchi d'acqua una volta ogni tre settimane.
In ogni caso, il terreno non deve essere mai umido e poco drenato, in modo da evitare che i ristaghi d'acqua danneggino le radici della pianta.
Le annaffiature devono essere regolari, benche la Feijoa tolleri molto bene periodi di siccità brevi.Per ottenere uno sviluppo rigoglioso della pianta, si consiglia poi di mescolare all'acqua delle annaffiature del concime universale nel periodo che va da marzo a ottobre, almeno ogni 30 o 40 giorni.
Dal momento che la Feijoa sviluppa una chioma di grandi dimensioni, è necessario fare attenzione al sesto d'impianto al momento della messa a dimora della pianta,scegliendone la forma arbustiva o quella ad alberello.
Se si preferisce la forma arbustiva, bisognerà sceglere 3 o 4 branche della pianta che partano da terra e si sviluppino in modo autonomo. In questo caso, la distanza tra un albero e l'altro sarà di 7 metri.
La forma ad alberello, invece, viene delineata durante la potatura kniziale, lasciando un tronco che darà vita alla struttura della Feijoa pianta e con una distanza tra le piante di 5 metri l'una dall'altra. In questo caso, la potatura successiva dovrà essere più incisiva.
Feijoa : pianta in vaso
Se vuoi coltivare la pianta in vaso, dovrai scegliere dei contenitori piuttosto capienti, dal diametro di almeno 45 cm. Valgono le cure viste in precedenza.
Negli anni seguenti, gli interventi saranno limitati al taglio dei rami secchi, danneggiati o vecchi. Se si desidera moltiplicare la Feijoa Sellowiana, bisognerà ricorrere alla semina oppure al metodo per talee prelevate da rami giovani, da eseguire durante la primavera.
La Feijoa è una pianta resistente a qualsiasi tipo di malattia e parassiti,ì; non richiede quindi una particolare cura in questo senso, anche se avolte può essere colpita dalla cocciniglia, che potrà essere eliminata manualmente.
댓글