L'albero di ciliegio è esteticamente molto bello che regala una fioritura spettacolare e dei frutti dolci buonissimi.
L'albero di ciliegio si adatta a tutti i tipi di clima, teme solamente le gelate tardive che potrebbero fargli perdere tutti i fiori, perfetto anche per essere coltivato in vaso regala risultati molto interessanti.
Per piantare ciliegio è bene tener presente che si sta per rapportare ad uno degli alberi da frutta più rustici. E' un albero europeo che non è particolamente esigente. Esistono però, delle condizioni che permettono all'albero di rivelare la megliole sue popotenzialità. Ad esempio, è sconsigliabile piantare ciliegio in terre molto umide e che siano particolarmente impermeabili così come teme le gelate tardive, poiché, ad una temperatura inferiore ai -2°C suoi fiori muoiono. Si consiglia, quindi, di piantare il vostro esemplare di ciliegio in zone che possono offrigli riparo dal vento e dal sole soffocante.
Perché si possa ottenere un risultato che sia ottimale, si consiglia anche di scegliere il giusto periodo dell'anno, ovvero, la fine dell'autunno. Solitamente si preferisce eseguire tale operazione verso la fine di novembre.
La prima cosa da tener presente per piantare ciliegio è che il giovane albero viene venduto a radice nuda ed il periodo in cui è possibile reperirlo va da ottobre ad aprile.
Una volta acquistato, è importante riuscire a piantarlo nel giro di otto giorni. Nel caso in cui non fosse possibile, si consiglia di mettere l'albero in un angolo particolarmente ombreggiato. Il terreno sia in pieno campo che in vaso deve essere ricco di sostanze organica e drenante, i ristagni infatti possono portare la pianta a malattie difficili da debellare come la muffa delle radici o il marciume radicale. Le diverse varietà di piante di ciliegio, permettono di scegliere quelle più adatte al clima in cui viene coltivato, alcuni ibridi inoltre resistono benissimo anche sia al caldo che al freddo e difficilmente vengono attaccati da malattie o patogeni.
Per piantare ciliegio, la prima cosa da fare è scavare una buca che sia larga cento centimetri e profonda sesssanta dalla quale eliminare i sasi e le radici delle erbacce, questa la si drovà concimare e riempire, per almeno la metà, con della cornughia e con letame. Prima di collocarvi l'albero si dovranno rinfrescare le sue radici immergendole in un pò di fango. L'albero lo si andrà, quindi, a collocare all'interno del fosso e le radici andranno aperte e posizionate in modo tale da fare aderire bene al terreno e così che abbiano lo spazio necessario perché si espandono senza accavallarsi vicendevolmente. Una volta fatto ciò, si dovra riempire la buca e creare delle montagnette che possano fugere da diga. In questo modo si potrà contenere l'acqua che sarà necessaria alla prima irrigazione.
Una volta che l'albero è stato collocato all'interno della sua buca, ciò che converrà è procurarsi un tutore. A tale scopo potrebbe essere adatto sia un ramo di legno, come si può costruire una rete con del fil fi ferro. Quale che sia la soluzione da voi scelta, si dovrà procedere legando l'albero a tale sostegno con un elastico o con una corda, in questo modo forniremo al nostro giovane esemplare una giusta protezione e un aiuto che sarà necessaria perché resista agli agenti atmosferici più pericolosi. La zona in cui è stato piantto il ciliegio dovrà essere abbondantemente irrigata con dell'acqua a temperatura ambiente. Si consiglia, in oltr, di concimare l'albero ogni inverno.
Commentaires